Per i medici russi Virsaviya non aveva alcuna speranza di sopravvivere. Una grave malformazione era infatti evidente già nelle ecografie, attraverso le quali si poteva vedere chiaramente il cuore fuoriuscire dal corpo della nascitura. Nulla ha però scoraggiato Dari Borun, la madre della piccola, che ha portato avanti la gravidanza ed oggi vive nella Florida […]
Per i medici russi Virsaviya non aveva alcuna speranza di sopravvivere. Una grave malformazione era infatti evidente già nelle ecografie, attraverso le quali si poteva vedere chiaramente il cuore fuoriuscire dal corpo della nascitura.
Nulla ha però scoraggiato Dari Borun, la madre della piccola, che ha portato avanti la gravidanza ed oggi vive nella Florida del sud insieme alla figlia che ha da poco compiuto 6 anni contro ogni aspettativa medica.
La Pentalogia di Cantrell è una rara sindrome congenita che colpisce 5,5 individui su un milione e consiste nell’anomala posizione del cuore e talvolta di altri organi interni, che in questo caso fuoriescono e sono protetti esclusivamente da un sottile strato di pelle. Tale condizione è causa di una serie di importanti disfunzioni che colpiscono diversi organi e tessuti dell’organismo, tra cui diaframma, parete addominale, sterno e pericardio.
Si tratta di una condizione difficilmente curabile, tanto da aver indotto la madre di Virsaviya a trasferirsi dalla Russia agli Stati Uniti nella speranza di trovare un medico disposto a tentare la rischiosa operazione chirurgica. Sembra averlo trovato a Boston, nel Massachusetts, dove però il team di professionisti ha spiegato alla donna che – nonostante la loro disponibilità nel compiere l’operazione ad alto rischio – non sarebbe stata attuabile prima di due anni, dato che al momento la pressione dell’aorta di Virsaviya presenta valori troppo alti e dunque incapace di reggere un intervento così invasivo.
Nel frattempo le due si sono stabilite in Florida, dove trascorreranno i due anni di attesa e dove la piccola sembra essere serena. Pur non potendo frequentare la scuola e i corsi di danza, Bathsheba – questo il suo soprannome – spiega ai giornalisti di studiare e di ballare in casa, oltre che di passare momenti di felicità ed allegria insieme alla madre che continua ogni giorno a fare l’impossibile per portare serenità alla figlia.
La piccola di origini russe soffre inoltre di una forma piuttosto grave della Pentalogia di Cantrell, a causa della quale anche l’intestino si trova in una posizione anomala e dunque fuoriesce all’esterno, coperto unicamente dalla pelle.
Come è noto, negli Stati Uniti nulla è gratuito e anche questo intervento prevede costi elevati. Per effettuare l’operazione, la clinica ha chiesto alla donna $100.000 ma, non disponendone, Dari Barun ha lanciato un appello e in pochi giorni sono stati raccolti $40.000.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.