I loro nomi sono importanti quanto un marchio di fabbrica, i loro volti sono pressoché sconosciuti. Chiunque è in grado di associare, ad esempio, al nome di Picasso una sua opera o quantomeno uno stile inconfondibile, individuabile tra mille altre creazioni artistiche. E se invece incontrassimo Picasso per strada? Saremmo in grado di riconoscerlo quanto […]
I loro nomi sono importanti quanto un marchio di fabbrica, i loro volti sono pressoché sconosciuti. Chiunque è in grado di associare, ad esempio, al nome di Picasso una sua opera o quantomeno uno stile inconfondibile, individuabile tra mille altre creazioni artistiche.
E se invece incontrassimo Picasso per strada? Saremmo in grado di riconoscerlo quanto la sua Guernica o il Ritratto di Dora Maar?
Mentre musei e collezionisti si contendono le loro opere d’arte, Merry A. Foresta ha preferito oltrepassare le stupende tele per cogliere la quotidianità degli artisti che si nascondono alla loro ombra e di radunare alcuni scatti rari in Artists Unframed (“artisti senza cornice”).
Pablo Picasso in un momento della vita quotidiana, insieme alla figlia Maya. Sul fondo si può leggere una nota: “Sua figlia, della quale è innamoratissimo”.
Lee Krasner, Stella Pollock, e Jackson Pollock
Frida Kahlo – in questa foto ritratta con il collega/marito Diego Rivera – è un caso a parte. Il suo volto è reso celebre da numerosi ritratti, uno dei quali presente su un francobollo emesso dagli Stati Uniti nel 2001. L’anno successivo nelle sale cinematografiche fece la sua apparizione Frida, film biografico interpretato da Salma Hayek.
Georgia O’Keeffe è forse la pittrice statunitense più celebrata del momento. Il legame con il sud del suo paese può essere percepito attraverso una panoramica delle sue opere. Posato il pennello, l’artista amava rilassarsi magari in compagnia di persone non meno dotate di talento: in questa foto la vediamo che posa per una scultura di Una Hanbury.
Gertrude Abercrombie e Dizzie Gillespie
Quando Yoko Ono e John Lennon non erano impegnati a farsi fotografare nudi a letto, la controversa coppia non poteva che frequentare artisti stravaganti come Andy Warhol.
Marcel Duchamp, Jacques Villon e Raymond Duchamp-Villon
Autore di opere astratte capaci di trasmettere ansia alla più tranquilla delle persone, l’ispirazione di Jackson Pollock non doveva certamente arrivare dalle tranquille spiagge che frequentava in compagnia del suo allegro cane.