Il lavoro del fotografo tedesco Kilian Schönberger prosegue – dopo la sua precedente raccolta intitolata Brothers Homeland – con una nuova collezione di scatti ispirati al mondo fantastico delle fiabe, in particolare quello dei Fratelli Grimm. Con le immagini scattate in giro per l’Europa centrale (e in particolare nella sua Germania), l’artista della macchina fotografica […]
Il lavoro del fotografo tedesco Kilian Schönberger prosegue – dopo la sua precedente raccolta intitolata Brothers Homeland – con una nuova collezione di scatti ispirati al mondo fantastico delle fiabe, in particolare quello dei Fratelli Grimm.
Con le immagini scattate in giro per l’Europa centrale (e in particolare nella sua Germania), l’artista della macchina fotografica riesce con successo nel suo intento di trasmettere la calma e la serenità che solo il mondo naturale è capace di dare.
Come spiega lo stesso Schönberger, in un’epoca altamente tecnologica come è la nostra, a creare meraviglia e stupore sono rimaste ormai le bellezze incontaminate offerte dalla natura.
Nonostante gli scatti proposti dal fotografo vantino una perfetta armonia tra forme e colori, sorprenderà sapere che l’autore della raccolta conferisce in realtà scarsa importanza alla composizione cromatica dei paesaggi catturati – e ciò è in parte dovuto anche al fatto di essere daltonico.
Amate dai bambini e impresse nella memoria degli adulti, le fiabe dei Fratelli Grimm nascondono quasi sempre dietro il filtro della narrazione storie e leggende che hanno scosso la vita dei villaggi tedeschi in epoche remote, tuttavia Schönberger preferisce coglierne l’aspetto fatato e dunque di collocarlo in luoghi reali.
Foreste e boschi non possono che essere i protagonisti della serie di scatti, ma tra la fitta vegetazione ritratta dal fotografo non mancano castelli, ponti e abitazioni costruiti dall’uomo: ma tutto ciò rimane sempre al centro di qualcosa di più grande, piccoli intervalli immersi nello splendore della natura.
Immagini che oggi potremmo trovare in luogo delle solite illustrazioni che accompagnano le favole nei libri per bambini, così sorprendenti da sembrare il frutto di un’attento lavoro tecnologico e di tanta immaginazione.
L’opera completa di Kilian Schönberger può essere ammirata anche sul sito ufficiale dell’artista (http://www.kilianschoenberger.de/), presente inoltre su Instagram con un suo profilo.