Il Bohemian Grove è un’area privata situata a Monte Rio, in California, tra la fitta vegetazione di un bosco che dal 1891 ospita il più esclusivo campeggio di tutto il globo. Tra i suoi partecipanti non vi sono allegre famiglie né comitive di amici alla ricerca del divertimento, ma i personaggi più potenti ed influenti […]
Il Bohemian Grove è un’area privata situata a Monte Rio, in California, tra la fitta vegetazione di un bosco che dal 1891 ospita il più esclusivo campeggio di tutto il globo. Tra i suoi partecipanti non vi sono allegre famiglie né comitive di amici alla ricerca del divertimento, ma i personaggi più potenti ed influenti della terra.
L’evento elitario si svolge fin dalla sua nascita nel mese di luglio, quando figure di spicco provenienti da tutto il mondo si riuniscono tra i soci del Bohemian Club per due settimane, durante le quali i potentissimi ospiti si lasciano andare alla celebrazione di strani rituali, non prima di riunirsi per decidere le sorti dei comuni mortali.
Nel 1942 fu proprio al Bohemian Grove che venne messo a punto il Progetto Manhattan, ossia il programma per la realizzazione delle bombe atomiche poi utilizzate su Hiroshima e Nagasaki. Tra i presenti Ernest Lawrence e Robert Oppenheimer (scienziati), i più alti ufficiali militari dell’epoca, i rettori delle più importanti università americane ed esponenti della Standard Oil e della General Electric.
L’esclusivo campeggio vide tra i suoi ospiti anche i repubblicani Ronald Reagan e Richard Nixon, in seguito eletti nel ruolo di Presidente degli Stati Uniti d’America: il loro incontro al Bohemian Grove servì proprio – a quanto pare – a decidere il periodo delle rispettive candidature.
Quello che possiamo definire il festival delle persone più potenti della terra ha destato fin dagli inizi una particolare attenzione su di esso, generando strane voci sulle pratiche esercitate durante il suo svolgimento (alimentate da misteriose immagini emerse negli anni) nonché teorie complottiste dovute alla presenza di così tanti uomini di potere in un unico luogo – inaccessibile a chiunque non rientri nella categoria.
In ogni caso, con il passare del tempo la rilevanza politica del campeggio d’élite sembra dissolversi man mano. Le edizioni più recenti hanno annoverato tra gli ospiti d’onore anche Bono Vox, Bill Clinton, Tony Blair, Rupert Murdoch, Arnold Schwarzenegger, Dick Cheney e famiglia Bush.