Quando Gandhi studiava diritto all’università di Londra aveva un professore, Peters, che non lo sopportava; Gandhi, però, non era il tipo da lasciarsi intimidire. Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse: – Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono […]
Quando Gandhi studiava diritto all’università di Londra aveva un professore, Peters, che non lo sopportava; Gandhi, però, non era il tipo da lasciarsi intimidire. Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse: – Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono mangiare insieme? – Ok Prof, sto volando via…rispose Gandhi, che andò a sedersi a un altro tavolo. Il professore, profondamente infastidito, decise di vendicarsi al prossimo esame, ma Gandhi rispose brillantemente a tutte le domande. Allora decise di fargli la domanda seguente: – Signor Gandhi, immagini di stare per strada e di notare una borsa; la apre e vi trova la saggezza e molto denaro. Quale delle due cose tiene per sé? – Certamente il denaro, Prof. – Ah, io invece al posto suo avrei scelto la saggezza. – Lei ha ragione Prof; in fondo, ciascuno sceglie quel che non ha! Il professore, furioso, scrisse sul libretto la parola IDIOTA e glielo restituì. Gandhi lesse il risultato della prova e tornò subito indietro. – Professore, Lei ha firmato l’esame ma si è dimenticato di mettere il voto!
La storia è, indubbiamente, educativa ed interessante. Ma non vi sono tracce della sua presenza in alcun testo, storico o biografico, relativo al Mahatma Gandhi.
In realtà la prima apparizione su internet di questo testo è in un post della pagina in lingua inglese Joke of the Day del 6 marzo 2014, col seguente testo:
When Gandhi was studying law at the University College of London, there was a professor, whose last name was Peters, who felt animosity for Gandhi, and because Gandhi never lowered his head towards him, their “arguments” were very common.
One day, Mr. Peters was having lunch at the dining room of the University and Gandhi came along with his tray and sat next to the professor.
The professor, in his arrogance, said, “Mr Gandhi: you do not understand… a pig and a bird do not sit together to eat “, to which Gandhi replies, “You do not worry professor, I’ll fly away “, and he went and sat at another table.
Mr. Peters, green of rage, decides to take revenge on the next test, but Gandhi responds brilliantly to all questions.
Then, Mr. Peters asked him the following question, “Mr Gandhi, if you are walking down the street and find a package, and within it there is a bag of wisdom and another bag with a lot of money; which one will you take?”
Without hesitating, Gandhi responded, “the one with the money, of course”.
Mr. Peters, smiling, said, “I, in your place, would have taken the wisdom,
don’t you think?”“Each one take what one doesn’t have”, responded Gandhi indifferently.
Mr. Peters, already hysteric, writes on the exam sheet the word “idiot” and gives it to Gandhi. Gandhi takes the exam sheet and sits down. A few minutes later, Gandhi goes to the professor and says, “Mr. Peters, you signed the sheet, but you did not give me the grade.
Non vi sono altre menzioni e, ovviamente Joke of the Day è un sito satirico, come confermato da “Truth or Fiction?” che ne archivia la narrazione come Fiction, inventata
Scopriamo da Skeptics una serie di motivi per cui la storia non può che essere un interessantissima novella (quindi, non tecnicamente bufala, ma archiviata su questo sito nella sezione relativa solo perché relativa ad eventi non accaduti) avente un personaggio storico come interprete, ma non per questo autentica.
In primo luogo Gandhi era in quegli anni, citando la sua autobiografia, estremamente timido , e la presenza di una dozzina o più persone lo costringeva al silenzio.
Inoltre in alcun luogo della sua biografia viene citato un Professor Peters che, se avesse avuto tanta importanza nella formazione e nella creazione di Gandhi in uno spirito critico tale da fargli superare la giovanile timidezza, sarebbe stato quantomeno citato.
In secondo luogo, nell’Ottobre del 2014 il blogger Swapnajit Mitra si è occupato di questo apologo, riportando alcune conclusioni:
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.