Tornando sul tema dei giocattoli per bambini, per soddisfare la domanda di un fiorente mercato, negli Stati Uniti (e in seguito nel resto del mondo, Italia compresa) dagli anni ’60 è stata messa in commercio una ampia varietà di giochi, molti dei quali si sono rivelati pericolosi e dunque ritirati dal mercato. Ecco quali sono. […]
Tornando sul tema dei giocattoli per bambini, per soddisfare la domanda di un fiorente mercato, negli Stati Uniti (e in seguito nel resto del mondo, Italia compresa) dagli anni ’60 è stata messa in commercio una ampia varietà di giochi, molti dei quali si sono rivelati pericolosi e dunque ritirati dal mercato. Ecco quali sono.
DR. HEAD SHRINKER
Questo gioco consisteva nella creazione di macabre bambole in stile voodoo. Le terrificanti bambole potevano essere già un buon motivo di riflessione, tuttavia Dr. Head Shrinker venne ritirato dal mercato a causa delle sostanze tossiche contenute nella pasta che serviva a crearle.
AIR BLASTER
Secondo la pubblicità, l’Air Blaster è una pistola attraverso la quale è possibile fare simpatici scherzi grazie al suo getto d’aria. Nella realtà però non ci sono papà, mamme e nonne che sorridono ai figli ma timpani lesi e danni vari.
CREEPY CRAWLER
Quella che in Italia chiamavamo La fabbrica dei mostri, negli Stati Uniti è stata presto ritirata dal mercato in quanto gli stampi per creare ragni e insetti vari poteva raggiungere temperature estremamente alte e il rischio per i bambini non era meno elevato.
WHEELIE BAR
Non tutti riescono a fare le impennate in bici, è un dato di fatto. Ma non per questo i vostri bambini devono rinunciare alla pratica per niente rischiosa. Il ruotino largamente pubblicizzato oltreoceano faceva da supporto alla ruota posteriore della bicicletta facilitandone così le impennate. Qualche testa rotta ha indotto al ritiro dal mercato.
EASY BAKE OVEN
Da noi era il Dolce Forno, giocattolo bramato da tutte le bambine. Si trattava di un forno apparentemente innocuo per consentire ai bambini di realizzare dolci con le proprie mani. Peccato che la lampada al suo interno diventava incandescente e dunque causava non poche ustioni tra i giovani cuochi.
CSI KIT
L’arrivo della serie tv CSI sui piccoli schermi di tutto il mondo ha generato un interesse tale da mettere in commercio perfino un kit da investigatore per bambini, subito ritirato a causa delle sostanze tossiche contenute nella polvere per rilevare le impronte digitali.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.