Il meteorite Fukang fu ritrovato nelle montagne vicino all’omonima città cinese da un imprenditore locale, nel 2000. L’oggetto è fatto di palassite, un tipo di composizione che è un misto di roccia e ferro con cristalli di olivina. L’età di questo luminoso corpo celeste si stima che sia di circa 4,5 miliardi di anni, e […]
Il meteorite Fukang fu ritrovato nelle montagne vicino all’omonima città cinese da un imprenditore locale, nel 2000. L’oggetto è fatto di palassite, un tipo di composizione che è un misto di roccia e ferro con cristalli di olivina. L’età di questo luminoso corpo celeste si stima che sia di circa 4,5 miliardi di anni, e le analisi su di esso furono realizzate da Dante Lauretta dell’Università dell’Arizona, dove il meteorite era giunto per una esposizione sulle rocce.
Il pallasite Fukang contiene grandi sezioni di olivina, in una matrice di nichel-ferro. Le Olivine variano nella forma e sono sia arrotondate sia angolari, ma molte sono fratturate e variano di grandezza da meno di cinque millimetri a diversi centimetri. La massa principale del meteorite contiene diverse regioni con enormi zone di olivina sino ad un massimo di 11 centimetri di diametro con fini venature metalliche.
Una sezione del peso totale di 31 chilogrammi è in deposito presso la University of Arizona, in funzione di ulteriori analisi. Marvin Killgore, uno degli scienziati che studiarono il meteorite Fukang, è in possesso di un’altro pezzo della roccia, e un collezionista anonimo è in possesso della parte principale del corpo celeste.
Curiosamente nell’Aprile 2008 la casa d’aste Bonhams mise in vendita la parte principale del meteorite Fukang, partendo da una base di 2.000.000 di dollari, che però non furono offerti da nessuno, nonostante il taglio di 48 X 91 centimetri che fu realizzato sulla superficie del meteorite che svelava il suo lucente interno.
Fonte: Vanilla magazine
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.