Uno degli elementi che indubbiamente aggiungono un pathos di ulteriore inquietudine ad un film horror è la dicitura che può comparire durante la visione: “Tratto da una storia vera”. Per quanto apparentemente elemento di poco conto, tale informazione può trasmettere allo spettatore una sensazione di ansia non indifferente che fa differire la pellicola dai comuni […]
Uno degli elementi che indubbiamente aggiungono un pathos di ulteriore inquietudine ad un film horror è la dicitura che può comparire durante la visione: “Tratto da una storia vera”.
Per quanto apparentemente elemento di poco conto, tale informazione può trasmettere allo spettatore una sensazione di ansia non indifferente che fa differire la pellicola dai comuni film horror per la consapevolezza che ciò a cui si assisterà saranno fatti realmente accaduti e che potrebbero verificarsi nuovamente, potenzialmente anche allo spettatore stesso.
Di seguito una classifica di alcuni dei film meglio realizzati tratti da fatti realmente accaduti.
1) Non aprite quella porta (1974)
Al primo posto di questa classifica non poteva mancare una perla del panorama cinematografico horror.
Molte sono state le pellicole a trattare la storia di Ed Gein, soprannominato “Il Macellaio di Plainfield”, famoso serial killer statunitense noto non solo per i suoi efferati delitti, ma anche per gli atti di necrofilia che era solito attuare con le salme delle sue vittime.
2) L’esorcismo di Emily Rose (2005)
Pellicola più recente ma sicuramente notissima agli amanti del genere, vede come elemento chiave le possessioni demoniache contrapposte alla presenza di malattie psichiche. Il film prende in esame la presunta possessione avuta ai danni di Anneliese Michel e del processo che il suo esorcista e i suoi genitori dovettero affrontare in quanto accusati della morte della giovane ragazza.
3) Wolf Creek (2005)
Un film australiano che tratta la storia realmente accaduta di Ivan Milat, un serial killer anch’esso australiano, noto per aver selezionato le sue vittime solo se provviste di sacco a pelo, e soprannominato per questo “backpack murderers”.
4) Open Water (2004)
Tom ed Eileen Lonergan furono una coppia tristemente dispersa durante un’immersione nei pressi della grande barriera corallina australiana. Dal momento in cui i corpi non furono mai stati ritrovati, il regista ha tentato di ricostruire la vicenda ipotizzando le modalità del decesso dei due.
5) Quel motel vicino alla palude (1977)
Protagonista è Tobe Hooper, il proprietario di un albergo con la singolare passione del dare i suoi clienti in pasto ai coccodrilli. La storia è tratta dalle vicende, pur mai confermate, attribuite a Joe Ball colpevole fra l’altro dell’omicidio della moglie e dell’ex-fidanzata.
6) La ragazza della porta accanto (2007)
La pellicola racconta della sfortunata sorte di Sylvia Marie Likens, torturata e seviziata dalla zia che la adottò con l’aiuto dei cugini e dei vicini di casa fino all’inevitabile morte avvenuta quando la giovane aveva solo 16 anni.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.