Con la parola “sindrome” si indica una serie più o meno caratteristica di sintomi, ma senza un vero riferimento alle sue cause e al meccanismo che li fa comparire, e che può essere di conseguenza espressione di una data malattia o di varie malattie di natura completamente differente. Quando parliamo della mente, esistono dei disturbi psicologici così […]
Con la parola “sindrome” si indica una serie più o meno caratteristica di sintomi, ma senza un vero riferimento alle sue cause e al meccanismo che li fa comparire, e che può essere di conseguenza espressione di una data malattia o di varie malattie di natura completamente differente.
Quando parliamo della mente, esistono dei disturbi psicologici così strambi che si fa fatica a pensare che esistano davvero. E’ spesso difficile discernere tra una patologia fisica/neurologica e un disturbo psicologico. In questo articolo, elenchiamo quelle che a nostro parere sono le 5 sindromi più straordinarie di sempre.
1. SINDROME DI COTARD
La sindrome di Cotard è nota anche come “Sindrome dei cadaveri che camminano”, ed è la patologia che porta una persona a credere di essere morta: il soggetto colpito pensa di aver perso tutti gli organi interni e di non esistere più. Le conseguenze sono molto gravi, infatti i soggetti colpiti da questa sindrome iniziano gradualmente a ritirarsi dalla vita sociale e a non prendersi più cura di loro stesse arrivando anche a non alimentarsi più. Questo delirio è spesso riscontrato in pazienti affetti da schizofrenia.
2. DELIRIO DI CAPGRAS
Il delirio di Capgras porta a credere al soggetto colpito che i suoi familiari siano stati sostituiti da sosia-impostori, i quali pur avendo le stesse sembianze non sono le stesse persone. Questa sindrome delirante prende il nome dal fisico francese Capgras che per primo descrisse questa condizione mentale. Spesso questo delirio è associato a schizofrenia ma può essere dovuto anche a un trauma cerebrale o a demenza.
3. FOLIE A DEUX
Folie A deux o “disturbo psicotico condiviso”, letteralmente significa “pazzia condivisa tra due persone”. Viene diagnosticata quando due o più persone vivono talmente a stretto contatto da condividere gli stessi deliri. Un esempio di questo delirio sono i delitti compiuti da due persone in una suddivisione di ruoli che va dall’autore al “complice” (quest’ultimo con una condotta in genere marginale, di supporto e di aiuto).
4. INSERZIONE DEL PENSIERO
Il soggetto affetto da questo delirio è convinto che i pensieri nella testa non siano i propri, ma che sia un’altra persona conosciuta ad esercitare una condizione di controllo. La sindrome di inserzione del pensiero è spesso uno dei sintomi più frequenti nella schizofrenia.
5. SINDROME DI OTELLO
Questo delirio consiste nell’avere una forte convinzione di essere vittime di un tradimento da parte del proprio partner, pur non essendoci nessuna evidenza in merito. Non stiamo parlando di una semplice gelosia, infatti queste persone riportano pensieri ossessivi circa l’infedeltà del loro partner. Sono ossessionati da tutto tanto da arrivare a controllare continuamente gli spostamenti, gli indumenti, le borse e a sottoporli a continui interrogatori. Nei casi più estremi arrivano persino ad atti di violenza.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.