1). 1939 – L’ultima esecuzione pubblica con la ghigliottina Eugène Weidmann : colpevole di rapimenti e omicidi, il 17 giugno del 1939 è stato l’ultimo criminale giustiziato pubblicamente con la ghigliottina. L’ultima esecuzione della pena capitale con ghigliottina, ma in forma privata, risale al 10 settembre 1977. Nel 1981 la Francia ha abolito la […]
1). 1939 – L’ultima esecuzione pubblica con la ghigliottina
Eugène Weidmann : colpevole di rapimenti e omicidi, il 17 giugno del 1939 è stato l’ultimo criminale giustiziato pubblicamente con la ghigliottina.
L’ultima esecuzione della pena capitale con ghigliottina, ma in forma privata, risale al 10 settembre 1977. Nel 1981 la Francia ha abolito la pena di morte.
2). 1936 – Un uomo si rifiuta di fare il saluto nazista
Durante il varo di una nave da guerra, alla presenza di Adolf Hitler, un solo uomo non saluta e non grida Sieg Heil: August Landmesser. Iscrittosi al partito nazista nel 1931, più per un lavoro che per convinzione politica, nel 1934 si sposò con Irma Eckler, una donna ebrea, questo gli costò l’espulsione dal partito e il campo di concentramento. La moglie morì in un lager nel 1942; lui dopo due anni di lavori forzati fu arruolato di forza in un battaglione di disciplina e morì, disperso, in Croazia.
3). 1903 – La foto segnaletica di Benito Mussolini
Benito Mussolini all’età di 20 anni venne arrestato dalla polizia svizzera per aver prima promosso e poi partecipato a un violento sciopero generale. Altre fonti invece dichiarano che Mussolini fu arrestato semplicemente perché sprovvisto di documento d’identità. Ad ogni modo, il cartello riporta l’erronea dicitura Mussolini Benedetto.
4). 1936 – Jesse Owens sul podio del salto in lungo alle olimpiadi di Berlino
Nell’estate del 1936 si celebrano le olimpiadi a Berlino. È l’occasione per Adolf Hitler per dimostrare al mondo la teoria della supremazia della razza ariana (e di conseguenza dell’inferiorità dei neri).
È in questo contesto che Jesse Owens arriva a Berlino e tornerà negli Stati Uniti con 4 medaglie d’oro (100, 200, salto in lungo e staffetta 4×100), 2 record mondiali e uno olimpico. Hitler reagì allo smacco sostenendo che gli afroamericani essendo un popolo primitivo avevano una costituzione fisica più robusta e più adatta alla corsa.
6). 1922 – Il sigillo intatto della tomba di Tutankhamon
Howard Carter, il 4 novembre 1922 dopo avere per anni cercato nella valle dei re, e quando ormai si pensava che non ci fosse più nulla, ecco la straordinaria scoperta della inviolata tomba di Tutankhamon, colma di tesori inestimabili e con uno splendido sarcofago dorato che racchiudeva la mummia intatta di un giovane re. All’apertura della tomba, nel febbraio del 1923 a tre mesi dal ritrovamento, era presente anche la regina del Belgio. Nel novembre del 1925, dopo aver misurato, fotografato, catalogato e consolidato una stanza dopo l’altra (in tutto quattro), finalmente si arrivò al sarcofago dorato contenente la mummia.
7). 1955 – L’ufficio di Albert Einstein il giorno della sua morte
Il 18 aprile 1955 Albert Einstein morì in ospedale per insufficienza cardiaca. Aveva 76 anni. Il suo funerale e la successiva cremazione avvennero in forma strettamente privata. Solo un fotografo riuscì a documentare gli eventi di quel giorno: Ralph Morse della rivista Life. Su richiesta del figlio di Einstein e per rispetto della privacy, Life decise di non pubblicare il servizio di Morse e le sue foto rimasero per oltre 50 anni negli archivi della rivista.
8). 1967 – Il bacio della vita
In questa splendida foto di Rocco Morabito intitolata il bacio della vita non è immortalato un vero bacio, come sembra, ma una respirazione bocca a bocca. Purtroppo uno dei due operai aveva appena perso conoscenza folgorato da una scossa elettrica durante i lavori su una linea a basso voltaggio. Per fortuna il suo collega lo ha raggiunto velocemente per rianimarlo riuscendoci alla grande.
9). 1969 – La folla al concerto di Woodstock
Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto 1969. Fu una “3 giorni di pace e musica” che raccolse circa 400.000 spettatori.
10). 1988 – Le tombe di una donna cattolica e del marito, protestante, divise da un muro. Siamo in Olanda
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.