Nella storia ci sono state moltissime persone nate con incredibili malformazioni genetiche. La maggior parte di queste sono riuscite ad usare le loro malformazioni fisiche per lavorare al circo facendo parte dei Freak Show, in voga negli Stati Uniti dal XIX secolo alla prima metà del XX secolo. 1) La prima vera foto di un ermafrodite L’ermafrodita è […]
Nella storia ci sono state moltissime persone nate con incredibili malformazioni genetiche. La maggior parte di queste sono riuscite ad usare le loro malformazioni fisiche per lavorare al circo facendo parte dei Freak Show, in voga negli Stati Uniti dal XIX secolo alla prima metà del XX secolo.
1) La prima vera foto di un ermafrodite
L’ermafrodita è una essere vivente che possiede gli organi genitali di entrambi i sessi. Questa condizione fisica è una rarità negli uomini, come testimoniano i pochi studi medici e psicologici sull’argomento. Mentre lo pseudoermafroditismo è molto più frequente rispetto agli ermafroditi, ma non per questo con minori problemi, sono i casi di pseudoermafroditismo, ovvero quelle persone che possiedono i genitali ambigui. Per esempio maschi con il pene e i testicoli molto piccoli (o addirittura testicoli interni) e anche un accenno di vagina; oppure femmine con un clitoride molto grande che assomiglia a un pene. Questo tipo di malformazioni hanno diversi gradi e sono più o meno evidenti, in più possono aggiungersi altri disturbi: uomini con assenza di peluria e voce soave, o donne irsute, con tratti e timbro di voce mascolini. In questi casi il problema esiste già a livello fetale; all’interno dell’utero infatti, il feto può subire disfunzioni ormonali che lo portano ad avere un eccesso di ormoni maschili o femminili
2) Ciclopia
Si presenta con tratti caratteristici. Di solito il volto manca di naso o è rimpiazzato con una struttura non funzionante che assomiglia ad una piccola proboscide. Sebbene la ciclopia sia un evento raro, non mancano casi documentati, sia animali che umani, alcuni dei quali conservati anche in musei.
3) Ectrodattilia
L’ectrodattilia è una malformazione genetica, ed è l’assenza o lo sviluppo non completo delle dita: il numero di dita è inferiore alla norma, o alcune di esse risultano “saldate” tra di loro e la mano è aperta in due fino al polso, per un arresto dello sviluppo in fase embrionale. Questa malformazione può interessare sia le mani che i piedi, e oggi vi si può porre rimedio con un intervento di chirurgia plastica entro il primo anno d’età.
4) Leontiasi
La leontiasi più che una mutazione genetica è una rara condizione medica che causa una grave deformazione del volto. Il nome della malattia deriva da “leone” a causa della forma felina che prende il cranio.
5) Macrodattilia
È una malattia congenita che fa crescere un arto in modo sproporzionato rispetto al resto del corpo. Si conoscono casi di Macrodattilia che hanno colpito le mani, i piedi, mentre più rari sono i caso in cui ha colpito il volto, il tronco o il corpo intero. È comunque molto rara.