Gli anni ’60 hanno segnato in Occidente l’inizio di una svolta epocale che ha poi condotto ai giorni nostri. Ecco le foto più significative del decennio che cambiò il corso della storia. I quattro di Greensboro Greensboro, North Carolina. Il 1° febbraio 1960 quattro uomini afroamericani entrano e si accomodano in un locale riservato ai […]
Gli anni ’60 hanno segnato in Occidente l’inizio di una svolta epocale che ha poi condotto ai giorni nostri. Ecco le foto più significative del decennio che cambiò il corso della storia.
I quattro di Greensboro
Greensboro, North Carolina. Il 1° febbraio 1960 quattro uomini afroamericani entrano e si accomodano in un locale riservato ai bianchi. Il gruppo non sarà servito dai dipendenti del ristorante, ma da quel giorno i neri statunitensi cominciarono a prendersi il loro spazio nei luoghi pubblici in segno di protesta.
La prima pillola anticoncezionale
Stesso anno, stessa nazione. La FDA approva la commercializzazione negli Stati Uniti della pillola Enovid, il primo farmaco anticoncezionale.
Il primo videogioco
Nel 1962 tre studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) danno vita al primo videogioco interattivo. Si tratta di Spacewar!, in cui i due giocatori pilotano con i primi joystick due navicelle spaziali con lo scopo di abbattere il nemico.
Morte di Marilyn Monroe
Il 5 agosto 1962 è una data rimasta impressa nella memoria popolare. La star di Hollywood Marilyn Monroe viene ritrovata senza vita. Il mistero avvolge ancora oggi il drammatico evento.
Nasce l’Uomo Ragno
1962. Nel numero 15 del fumetto Amazing Fantasy appare per la prima volta un personaggio destinato ad un glorioso futuro: Spiderman.
Il primo disco dei Beatles
Nel marzo 1963 i Beatles regalano alla storia il loro primo disco, intitolato Please Please Me. Pochi mesi dopo ricevono due dischi d’argento per aver raggiunto il traguardo delle 250mila copie vendute.
I have a dream
Il 28 agosto 1963 Martin Luther King pronuncia il discorso più celebre della storia. Oltre all’appassionato discorso, il reverendo lasciò in eredità all’intero mondo occidentale la forza e il coraggio di battersi per diritti civili delle minoranze.
Assassinio JFK
A due anni dalla sua elezione, il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy viene assassinato pubblicamente il 22 novembre 1963.
Guerra in Vietnam
Nel 1965 siamo nel mezzo del conflitto vietnamita, quando gli Stati Uniti decidono di inviare le proprie truppe sul territorio per combattere i Viet Cong, gruppo che si opponeva al governo filo-americano.
Assassinio Malcolm X
L’altra grande figura della battaglia per i diritti civili degli afroamericani è Malcolm X, che il 21 febbraio 1965 viene assassinato pubblicamente durante un discorso a New York.
Sbarco sulla Luna (1969)
Il primo trapianto di cuore (1967)
Grafico del progetto antenato di internet (1969)
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.