Con una guerra mondiale in corso, tensione e paranoia non possono che essere all’ordine del giorno. Tra Hitler, Stalin e alleati al seguito, operazioni militari, attacchi, stragi e chi più ne ha più ne metta, la paura tra popolazione e gli stessi vertici militari crebbe a tal punto da generare un’orda di indagini ed interrogatori […]
Con una guerra mondiale in corso, tensione e paranoia non possono che essere all’ordine del giorno. Tra Hitler, Stalin e alleati al seguito, operazioni militari, attacchi, stragi e chi più ne ha più ne metta, la paura tra popolazione e gli stessi vertici militari crebbe a tal punto da generare un’orda di indagini ed interrogatori al minimo sospetto. Ecco alcune delle più incredibili coincidenze dell’epoca.
LA PROFEZIA DI TAMERLANO
Nel 1941 la Seconda Guerra Mondiale aveva già assunto un ritmo costante di operazioni militari, ma il peggio doveva ancora arrivare. Nello stesso periodo a Samarcanda, in Uzbekistan, un gruppo di archeologi si apprestava ad aprire la tomba di Tamerlano, temuto condottiero mongolo, nonostante le minacciose parole incise su di essa: “Se la mia tomba verrà aperta, un invasore più terribile di me si scatenerà”. Esattamente tre giorni dopo l’apertura, Hitler diede inizio alla violenta Operazione Barbarossa.
IL GIOCO DEL DUO LETALE
Nel novembre 1941 comparve sulle pagine del New Yorker la pubblicità di un gioco poi messa sotto indagine da parte dei servizi segreti. Si trattava del Deadly Double, il “duo letale”, sul cui annuncio erano riportati i numeri 7 e 12 accompagnati da frasi minacciose in diverse lingue (tedesco incluso). Quindici giorni più tardi, il 7 dicembre (cioè il 7/12) il Giappone alleato della Germania (il duo letale) attaccò Pearl Harbor negli Stati Uniti.
CRUCIVERBA CON AVVERTIMENTO
Per la delicatezza delle circostanze, lo sbarco in Normandia degli Alleati contro il fronte nazista avrebbe dovuto rimanere in assoluta segretezza, tuttavia l’Operazione Overload andò incontro ad una fuga di notizie tale da compromettere la sua riuscita. Visti i fatti, i vertici militari dell’alleanza decisero di cambiare le carte in tavole e di rinominare il progetto dello sbarco come Operazione Neptune. Mancava ancora un mese alle operazioni suddette operazioni, ma il Daily Mail pubblicò un gioco di parole crociate le cui soluzioni erano Overload, Neptune, Omaha, Mulberry e Utah. La coincidenza tra nomi e luoghi fu tale da indurre i servizi segreti ad indagare l’autore del gioco, totalmente estraneo ai fatti.