1) Foto risalente agli anni ’80 dell’Ottocento a Londra, dove viene immortalata una suora, sorella della defunta, dare un estremo ed ultimo saluto alla contessa Dawson. Notare il cuscino finemente intarsiato nel letto e le finiture sfarzose della camera ardente. 2) Un usuale funerale popolare di fine Ottocento in un piccolo paese nella Provenza […]
1) Foto risalente agli anni ’80 dell’Ottocento a Londra, dove viene immortalata una suora, sorella della defunta, dare un estremo ed ultimo saluto alla contessa Dawson. Notare il cuscino finemente intarsiato nel letto e le finiture sfarzose della camera ardente.
2) Un usuale funerale popolare di fine Ottocento in un piccolo paese nella Provenza francese. Prete, moglie, figlie, amici e compaesani disposti a mezzaluna innanzi alla bara aperta di Francois Goncourt, un bottegaio della piccola borghesia cittadina morto tragicamente in seguito ad un incidente non meglio precisato.
3) Foto post mortem della famiglia McGregory risalente al 1926. La signorina McGregory impazzì e sparò alla figlia e al marito. Il padre del marito spese ben 20,000$ per la funzione funebre. Da notare la colossare bara in granito finemente lavorata.
4) Un cane veglia su una tomba di milite ignoto a Verdun, Francia nel 1926. Verdun fu teatro di una delle più sanguinose e cruente battaglie che la storia abbia mai conosciuto, molti giovani francesi vennero sepolti senza nome nelle campagne circostanti.
5) Un ignoto nobile inglese immortalato post mortem, databile agli anni ’90 dell’Ottocento. Tipica cartolina ricordo di epoca vittoriana scattata per i familiari del defunto.
6) Un’anziana nobildonna, sempre in epoca vittoriana. Luogo e data precisi non ci sono noti. Anche questa foto è stata scattata post mortem, l’ultimo giorno di veglia funebre: Evidente è infatti la rigidità cadaverica.
7) Foto post mortem di Jack McNorton, un notaio morto a New York nel 1899 per una grave forma di peritonite.
8) Foto anonima di una giovane donna post mortem. Presumibilmente di epoca vittoriana.
9) Bambina post mortem della nobiltà vittoriana ritratta in uno sfarzoso salotto londinese. Questa foto ritrae uno dei primi tentativi di effetto speciale fotografico: Mediante l’uso di specchi venne concentrata la luce solare sul corpicino della bambina, per evidenziarne la bellezza/purezza di spirito.
10) Foto scattata in Russia in epoca Staliniana. Giovane figlio di una madre lebbrosa, in secondo piano, che si nasconde per la vergogna.
PAOLO CODENOTTI