Secondo la tradizione locale, ma anche nel breviario della diocesi di Aix en Provence, dopo la morte di Gesù Maria Maddalena e altri discepoli presero la via del mare. L’imbarcazione, guidata dalla Provvidenza, giunse sulle coste provenzali, probabilmente nei pressi dell’odierna Marsiglia. Ognuno avrebbe preso strade diverse, per poter diffondere la parola del Cristo. Dopo l’Evangelizzazione […]
Secondo la tradizione locale, ma anche nel breviario della diocesi di Aix en Provence, dopo la morte di Gesù Maria Maddalena e altri discepoli presero la via del mare. L’imbarcazione, guidata dalla Provvidenza, giunse sulle coste provenzali, probabilmente nei pressi dell’odierna Marsiglia. Ognuno avrebbe preso strade diverse, per poter diffondere la parola del Cristo. Dopo l’Evangelizzazione di questi territori, Maria di Magdala (Maddalena) si ritirò nella grotta della Sainte Baume. Qui condusse una vita di eremitaggio a stretto contatto con la natura (oggi meta di pellegrinaggio da tutto il mondo).
Avvertita dal Cielo della sua morte imminente, avrebbe ridisceso il lungo cammino (secondo una leggenda, trasportata dagli angeli) per incontrare Saint Maximin, che era divenuto il primo vescovo di Aix, dal quale volle ricevere la Comunione. Il luogo del presunto incontro è ricordato come Santo Pilone (eretto nel 1483).
Maddalena sarebbe quindi morta tra le braccia di San Massimino (Saint Maximin) e sepolta nel punto dove oggi sorge la basilica a lui intitolata.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più