http://fattoconamore.altervista.org/idee-fai-da-te-riciclo-recycle/ Questo articolo è dedicato a tutti gli appassionati di riciclo creativo, a quelli che si guardano intorno in cerca di cose vecchie e non funzionanti con lo scopo di poterle utilizzare nuovamente in una veste diversa. Gli oggetti che possiamo definite di “antiquariato”, quelli ereditati dalla famiglia di generazione in generazione e conservati senza […]
http://fattoconamore.altervista.org/idee-fai-da-te-riciclo-recycle/
Questo articolo è dedicato a tutti gli appassionati di riciclo creativo, a quelli che si guardano intorno in cerca di cose vecchie e non funzionanti con lo scopo di poterle utilizzare nuovamente in una veste diversa.
Gli oggetti che possiamo definite di “antiquariato”, quelli ereditati dalla famiglia di generazione in generazione e conservati senza neanche conoscere il motivo preciso, sono perfetti per i nostri esperimenti fai-da-te.
Una vecchia teiera, ad esempio, può trasformarsi insieme ad un set da tè in un lampadario rustico o ancor meglio in un candelabro.
Per riciclare in modo creativo, però, gli oggetti non devono necessariamente provenire da epoche remote. Le lattine che si acquistano al supermercato contenenti legumi e verdure varie sono ideali per la realizzazione di vasi per piantine o portapenne da scrivania.
Vassoi e contenitori di latta, come i classici contenitori da biscotti al burro, possono unirsi in diversi piani per realizzare infine una sorta di alzata per la camera dei bambini, sulla quale conservare matite, penne, colori e altro occorrente per la scuola.
Piatti, bicchieri, tazze e teiere rotte possono dare vita al lampadario più bello che abbiate mai visto.
Basterà appenderli ad un gancio per trasformare dei mestoli in portacandele da usare in bagno durante un bagno rilassante.
Gli scolapasta trovano un’ottima collocazione in giardino sotto forma di vaso. Sono particolarmente adatti per ospitare delle simpatiche piantine grasse, ma anche fiori e erbe aromatiche faranno la loro figura in questa veste.
Ereditare complementi d’arredo in legno risalenti al passato dovrebbe renderci più che contenti. Non devono essere visti come “robaccia” da conservare solo per valore affettivo, bensì come oggetti grezzi da restaurare e rinnovare nell’uso.
Perfino le vecchie e spente biciclette possono assumere un aspetto completamente diverso con una semplice verniciata. Un colore allegro, qualche cestino ed ecco che abbiamo una fioriera davvero particolare.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.