Nell’agosto 2012 un ragazzo cinese è vittima di un incidente stradale che tuttavia non gli causa gravi danni, almeno in apparenza. Qualche tempo dopo, infatti, Xiaolian si rende conto che il naso sta subendo un critico deterioramento e che a risentirne è pure il senso dell’olfatto. I medici gli dicono che non c’è nulla da […]
Nell’agosto 2012 un ragazzo cinese è vittima di un incidente stradale che tuttavia non gli causa gravi danni, almeno in apparenza. Qualche tempo dopo, infatti, Xiaolian si rende conto che il naso sta subendo un critico deterioramento e che a risentirne è pure il senso dell’olfatto. I medici gli dicono che non c’è nulla da fare, l’infezione ha ormai fatto il suo corso e l’organo è irrecuperabile, tuttavia gli offrono un’eccezionale alternativa: far crescere un nuovo naso sulla fronte.
Per i medici dell’ospedale di Fuzhou, nella provincia del Fujian, la cartilagine del naso era ormai passata a miglior vita e dunque non vi era modo di recuperare l’organo, ma a dare nuova speranza al 22enne è stata l’intraprendenza dei chirurghi, i quali gli hanno proposto un bizzarro procedimento che ha stupito anche gli addetti del settore.
Attraverso la tecnica dell’estensore tissutale, i medici cinesi hanno praticamente fatto crescere un naso sulla fronte del paziente impiegando della cartilagine prelevata dalle costole; una volta terminata la coltura del nuovo naso, i chirurghi lo hanno poi asportato e trasferito nel posto giusto.
In realtà a colpire è solo la decisione di far spuntare il naso in un’area particolarmente insolita del corpo, dato che l’espansione tissutale è una tecnica ben nota che sfrutta la naturale capacità della pelle estendersi e rigenerarsi. Per permettere l’estensione è necessario applicare sotto la pelle sana dei cuscinetti che man mano andranno a gonfiarsi attraverso iniezioni di liquido fisiologico; in questo modo la pelle si estenderà gradualmente e potrà essere utilizzata in interventi chirurgici in altre parti del corpo.
L’espansione tissutale è molto diffusa nel settore della chirurgia plastica, utilizzata per coprire cicatrici, macchie ed altre imperfezioni. Ma questa tecnica ha anche scopi ben più “nobili”, ad esempio viene impiegata per la ricostruzione del seno dopo operazioni di mastectomia e per la ricostruzione del volto di persone che abbiano subito gravi incidenti.
Per quanto riguarda il caso di Xiaolian, i medici hanno prima fatto crescere la nuova pelle sulla sua fronte, poi l’hanno modellata conferendo ad essa la classica forma del naso prima di intervenire definitivamente con il “trasferimento”.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.