In alcuni casi i medici devono trasformarsi in veri e propri investigatori, alla stregua del personaggio televisivo Dr. House. Ecco quali sono le malattie più misteriose della storia moderna, ancora oggi difficili da diagnosticare. 1) MALATTIA DI LYME I progressi ottenuti in campo medico rispetto alla malattia di Lyme non sono ancora sufficienti a renderne […]
In alcuni casi i medici devono trasformarsi in veri e propri investigatori, alla stregua del personaggio televisivo Dr. House. Ecco quali sono le malattie più misteriose della storia moderna, ancora oggi difficili da diagnosticare.
1) MALATTIA DI LYME
I progressi ottenuti in campo medico rispetto alla malattia di Lyme non sono ancora sufficienti a renderne semplice la sua diagnosi. Si tratta di un’infezione causata da un particolare batterio trasmesso a uomini ed animali attraverso il morso di una zecca. I sintomi sono quelli di una semplice influenza (febbre, debolezza, mal di testa), dunque a far scattare l’allarme è soprattutto la comparsa del tipico eritema migrante, una macchia rossa che si sposta da una parte all’altra del corpo. Se non curata in tempo, la malattia causa gravi danni all’organismo.
2) SCLEROSI MULTIPLA
Sebbene se ne parli sempre di più, la diagnosi della sclerosi multipla spesso non avviene in tempi rapidi. Ciò è dovuto al fatto che, anche in questo caso, i sintomi che si manifestano sono quelli associati ad altre patologie meno gravi. Le cause sono ancora ignote ma i suoi effetti piuttosto evidenti: il sistema immunitario va in tilt e comincia ad aggredire il tessuto che protegge i nervi, i quali non saranno più in grado di trasmettere gli impulsi inviati dal cervello e dunque paralizzano man mano il corpo.
3) STANCHEZZA CRONICA
Tra tutte è la più misteriosa, perché ad oggi non esiste nessun test per diagnosticare la sindrome da stanchezza cronica. In pratica è come avere una perenne influenza che a sua volta provoca il continuo ed inarrestabile funzionamento del sistema immunitario. Tra i sintomi di questo disturbo emergono dolore muscolare, mal di testa, faringite e dolore ai linfonodi. Attualmente sono al vaglio diverse ipotesi ma ancora nessuna di queste è in grado di curare la debilitante malattia.
4) FIBROMIALGIA
Insieme alla stanchezza cronica è una delle patologie più misteriose. Ci sono i sintomi (cefalea, disturbi dell’umore, rigidità muscolare) ma non ci sono le cause, così come non esiste cura.
5) PROSTATITE
Oggi colpisce un’ampia fetta della popolazione occidentale maschile, ma per la prostatite – ossia l’infiammazione della prostata – non esiste alcuna cura. Chi ne soffre è costretto a sottoporsi a terapie palliative o nei casi più gravi ad interventi chirurgici. Le cause di questo disturbo sono tuttora sconosciute.
6) LUPUS
Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune causa di un’azione errata del sistema immunitario, il quale comincia ad aggredire gli organi invece di proteggerli. Anche in questo caso, le cause sono ignote e di conseguenza non esistono cure; inoltre i sintomi (affaticamento, dolori di varia natura) sono comuni a tante altre patologie e spesso vengono ignorati.
E' severamente vietato copiare i contenuti de "La Nona Porta" senza citare la fonte.